Scegliere uno dei nostri Hotel sull’Alpe Cimbra significa aprire le porte di un mondo incantevole e vario, capace di rendere la tua vacanza in montagna unica e indimenticabile.
Posizionati in zone strategiche, ti offrono la possibilità di vivere immerso nella natura, ma a pochi minuti da tutti i principali punti di interesse dell’Alpe Cimbra.
Qui potrai praticare i tuoi sport preferiti tutto l’anno, lasciarti affascinare dalle meraviglie naturali e dai deliziosi borghi alpini, gustare le prelibatezze locali, fare shopping e andare alla scoperta della storia recente, tra forti e trincee.
L’Alpe Cimbra, uno dei più grandi ed estesi alpeggi d’Europa, è un territorio caratterizzato da un’infinità varietà naturale e culturale.
Famoso per le verdi colline, i boschi di conifere, i ruscelli e i laghi di montagna, grazie ai nostri hotel potrai esplorarlo in lungo e in largo e nei modi che preferisci: a piedi, con la bici, con gli sci, con i mezzi pubblici.
Non solo natura: terra di confine con una lunghissima storia, che dagli insediamenti bavaresi del medioevo conduce alle lotte per l’autogoverno delle Magnifiche Comunità fino alla Grande Guerra, tutt’oggi l’Alpe Cimbra è luogo di incontro e contaminazione tra genti e culture diverse. Una ricchezza che si ritrova non solo nei luoghi della memoria, nei paesi, nelle trincee e nei forti, ma anche nelle tradizioni, ancora molto vive, e nei sapori locali, da gustare nei rifugi e nei ristoranti di montagna.
Folgaria, Serrada, Luserna e Lavarone…e cioè: l’Alpe Cimbra! Sono queste le principali località del territorio: veri e propri centri sociali e culturali, da visitare per conoscerne la storia, passeggiare nei centri storici, gustarsi un aperitivo a base di prodotti locali, fare shopping…
A pochi minuti di macchina o autobus dai nostri hotel, Folgaria è un po’ la capitale dell’Alpe Cimbra. Grazie al suo esteso centro storico, attraversato da una magnifica promenade e caratterizzato dalla tipicità dei bar, delle pasticcerie, dei ristoranti e dei negozi, Folgaria è il luogo ideale per una piacevole passeggiata d’estate o per un buon vin brulè davanti ai braceri del centro in inverno.
Piccolo borgo dell’altopiano a 1333 metri, Luserna è l’ultima comunità montana a parlare ancora l’antica lingua cimbra. Tutto è sospeso nel tempo in questo angolo di natura dove poco più di 300 persone continuano a preservare gli usi ed i costumi di una volta. Se volete scoprirne la storia e le leggende, andate a visitare il Centro Documentazione Luserna, la Casa Haus von Prukk e la Pinacoteca Rheo Martin Pedrazza.
Piccolo paese arroccato tra le montagne, Serrada è da sempre la meta prediletta per chi cerca il riposo e la quiete della montagna uniti alla possibilità di praticare sport. Un mix che si ritrova perfettamente nei nostri hotel. Qui vivrete a contatto con la natura, ma a un passo da tutti i servizi principali: impianti di risalita, partenze delle escursioni, bar con edicola e rivendita tabacchi, piccolo supermercato, forno, bancomat, ufficio postale, parrucchiera, ristoranti e pizzerie.
Lavarone è un gradevole alternarsi di ampi pianori, boschi, radure, rilievi e pascoli incorniciati dalle sponde del lago. Il nome non identifica un capoluogo specifico, ma l’intero altopiano su cui si evidenziano tre centri maggiori (Chiesa, Cappella, Bertoldi) attorno ai quali sono disposti vari piccoli centri frazionali, singolare eredità degli antichi masi rurali di origine cimbrica. Lavarone si propone come stazione turistica estiva ed invernale, capace di coniugare il bisogno di relax e di vacanza, con il dinamismo delle sue strutture sportive.
La Grande Guerra si è scritta anche fra queste montagne. A testimoniare le battaglie e gli scontri tra gli eserciti italiano ed austriaco vi sono ancor oggi sette fortezze austro-ungariche con tantissimi reperti bellici. Racconti ed immagini si imprimono nella mente e riportano alla luce la nostra storia recente. Un itinerario emozionante che è non soltanto una testimonianza culturale, ma soprattutto un invito alla pace fra i popoli.
Da sempre l’Alpe Cimbra è meta prediletta degli appassionati delle due ruote: chilometri e chilometri di percorsi tra strade, prati verdeggianti, boschi e sentieri tortuosi. Un vero e proprio paradiso per tutte le discipline e tutti i livelli di esperienza che trova in Serrada di Folgaria uno dei migliori punti di partenza per l’esplorazione. E se volete veramente una vacanza all’insegna della bici, scegliete tra i nostri hotel bike friendly, dove troverete tutti i servizi essenziali per voi e la vostra compagna di viaggio.
Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto la privacy policy e acconsentito al trattamento dei dati personali
Copyright 2021 MHHOTELS – P.IVA 02155170224 – Residence Serrada, DORAGEST di Gatti Alessandro e c. s.a.s. – made with by Alpsolution & Aryan Shirani